Il decoupage



La tecnica del decoupage è l'arte di decorare un oggetto incollando dei pezzi di carta decorativa sulla superficie e ricoprire la stessa con strati di colla e vernice di finitura per ottenere un effetto liscio.

Occorrente base:

  • Colla vinilica diluita (4 parti di colla/ 1 parte di acqua)
  • Sigillante o altra vernice di finitura (lucida o opaca)
  • Pennelli di varia misura
  • Forbici e/o Taglierina specifica
  •  Tappetino da taglierina 
  • Carta da decoupage
Preparate la superficie:
E' necesario pulirla accuratamente per garantire l'aderenza. Se si tratta di vetro o porcellana utilizzate dell'aceto bianco.
Se lo desiderate, colorate il vostro oggetto con colori acrilici o adatti al tipo di materiale che state utilizzando

Ritagliate la carta:
Potete usare forbici per le immagini piu' grandi. Per i dettagli e per le piccole immagini è consigliabile usare una taglierina da decoupage.
Posizionate immagini:
Poggiate le immagini ritagliate sull' oggetto che intendete decorare, stabilendo dove posizionarle.
Incollate la carta:
spennellate la colla diluita su tutta la superficie dell'oggetto.
Spennellate anche il retro delle immagini ritagliate. Posizionale l'immagine sull'oggetto e pigiate leggermente con le dita evitando che la carta si raggrinzisca o che si formino bolle di aria. In commercio ci sono dei comodi rulli che servono proprio a questo.
Lasciate asciugare per bene.

Eliminate "lo scalino":
Perchè il decoupage sia gradevole da vedere è necessario andare ad azzerare lo scalino che si crea tra la carta applicata e la superficie.
Questo lo si ottiene con un po' di pazienza e con più strati di colla.
Lasciando sempre asciugare per bene tra uno strato e l'altro, spennellate tutta la superficie dell'oggetto con la colla diluita finchè avrete ottenuto l'azzeramento al tatto dello scalino (basta passare un dito sul margine dell'immagine).

Applicate la vernice di finitura:
Una volta asciugato anche l'ultimo strato di colla, potrete passare alla fase finale. Spennellate tutta la superficie con la vernice finale. In commercio ce ne sono ti vario tipo. Lucide o matte. Io solitamente utilizzo la vernice di finitura all'acqua per il legno. 
Tecniche avanzate:
Quello descritto sopra è la tecnica del decoupage base.
Se vi capiterà di entrare in un negozio di belle arti rimarrete esterrefatti da quante tecniche aggiuntive si possono applicare: decoupage pittorico (misto di decoupage e pittura, per chi lo sa fare...), craquelè (tipiche crepe del colore), effetto antichizzante (con vernici apposite)...

Direi che non vi resta che provare...Occhiolino

Nessun commento:

Posta un commento